Uccelli mercoledì 06 settembre 2017 ore 17:58
Nuova casa per le cicogne bianche

Operazione nidi sicuri con una nuova piattaforma realizzata grazie all’impegno congiunto di Enel e Lipu. Ora mancano solo i pulcini
CARBONARA AL TICINO (PAVIA) — A Carbonara al Ticino, nella campagna pavese, le cicogne bianche hanno un nuovo nido sicuro dove far nascere i loro pulcini: è la nuova piattaforma realizzata grazie all'impegno congiunto di e-distribuzione - la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione - e Lipu-Birdlife che da tempo ormai favorisce così la tutela di questi rari uccelli.
"Le attività di monitoraggio effettuate dai volontari della Lipu - si legge nella nota dei due partner - hanno messo in evidenza le diverse aree in cui le cicogne ricercano spazi sicuri per la nidificazione. A partire da questa importante indicazione, in località Carbonara al Ticino, le squadre operative di e-distribuzione hanno effettuato l'operazione sicurezza isolando i conduttori e costruendo una sicura piattaforma nido su un traliccio di media tensione, ma senza elementi di rischio elettrocuzione e folgorazione per le cicogne". Non mancano che le uova.
Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI