Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Uccelli mercoledì 06 settembre 2017 ore 17:58

Nuova casa per le cicogne bianche

La nuova piattaforma nido

Operazione nidi sicuri con una nuova piattaforma realizzata grazie all’impegno congiunto di Enel e Lipu. Ora mancano solo i pulcini



CARBONARA AL TICINO (PAVIA) — A Carbonara al Ticino, nella campagna pavese, le cicogne bianche hanno un nuovo nido sicuro dove far nascere i loro pulcini: è la nuova piattaforma realizzata grazie all'impegno congiunto di e-distribuzione - la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione - e Lipu-Birdlife che da tempo ormai favorisce così la tutela di questi rari uccelli.

"Le attività di monitoraggio effettuate dai volontari della Lipu - si legge nella nota dei due partner - hanno messo in evidenza le diverse aree in cui le cicogne ricercano spazi sicuri per la nidificazione. A partire da questa importante indicazione, in località Carbonara al Ticino, le squadre operative di e-distribuzione hanno effettuato l'operazione sicurezza isolando i conduttori e costruendo una sicura piattaforma nido su un traliccio di media tensione, ma senza elementi di rischio elettrocuzione e folgorazione per le cicogne". Non mancano che le uova.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}