Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Uccelli venerdì 14 luglio 2017 ore 17:01
Uccelli sotto l'ala di Enel e Lipu
Interventi mirati a tutela dei volatili e dei loro nidi nell'accordo siglato nell'ambito di Life Gestire 2020 con Regione Lombardia capofila
MILANO — Aquila reale, nibbio bruno e gufo reale più sicuri con l'accordo siglato tra Enel e Lipu Birdlife Italia per cooperare alla realizzazione di interventi mirati a tutela dell'avifauna e per il sostegno della biodiversità. Il protocollo - che rientra nell'ambito del progetto Life Gestire 2020 ed ha la Regione Lombardia come capofila - partirà nelle province di Sondrio, Bergamo e Brescia.
E' il territorio montano di quelle province, spiega Lipu in una nota, a rappresentare l'habitat naturale di molte specie di uccelli che durante il volo possono scontrarsi con i cavi sospesi o rischiare, posandosi sui sostegni, di rimanere folgorati in maniera più o meno importante.
"Per garantire la tutela di questi animali - scrive Lipu - diventa quindi fondamentale elaborare un piano di interventi mirato a ridurre i rischi da collisione ed elettrocuzione per l’avifauna". Ecco dunque che nella prima fase dello studio sarà la compagnia elettrica a fornire i dati relativi alla localizzazione e al posizionamento delle linee di media tensione aeree, dotate di conduttori nudi. In un secondo momento toccherà invece a Lipu condividere con Enel i risultati degli studi condotti sui rischi per gli uccelli selvatici che popolano questi spazi.
Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI