Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità martedì 12 settembre 2017 ore 08:00

In Val Senales c'era una volta la transumanza

La transumanza si svolge da oltre 600 anni. Foto: Rosa Maria Purin (Facebook)

Come ogni settembre da oltre 600 anni si è ripetuto il tradizionale cammino delle greggi che dal 2011 è patrimonio immateriale dell'Unesco



BOLZANO — Come ogni settembre da oltre 600 anni, in Val Senales si è ripetuto il cammino delle greggi che dal 2011 è patrimonio immateriale dell'Unesco: è la tradizionale transumanza delle pecore, in tutto 1.400, che con neve fresca, vento e nebbia, accompagnate da pastori e mandriani, hanno attraversato il Giogo Alto per tornare dai pascoli estivi dell'Ötztal in Alto Adige.

Dopo quasi 50 chilometri, da Vent passando per il Giogo Alto, pastori e pecore hanno fatto una pausa presso un rifugio prima di ripartire per la discesa a Maso Corto, nel primo pomeriggio. 

A valle, nonostante il maltempo sono stati molti i visitatori che si sono raccolti ad accogliere il gregge, per assistere alla 'divisione delle pecore' ai contadini. Il soccorso alpino Senales ha montato delle tende per servire cibo e bevande a ospiti e pastori.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}