Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Altri martedì 01 dicembre 2015 ore 09:59

Controllare il gregge a distanza, oggi si può

Il progetto sperimentale prevede collari gps ai cani da guardiania che consentiranno di valutare il comportamento dei cani nel gregge



GROSSETO — Il progetto Life+ Medwolf, nell’ambito dell’azione di progetto di consegna di cani da guardiania alle aziende che ne hanno fatto richiesta, ha dato corso a uno studio per valutare le interazioni tra il gregge e i cani da guardiania che adotta un approccio innovativo mai sperimentato prima in Italia.

La prima settimana di dicembre si concluderà la sessione iniziale del campionamento. La raccolta dati, che è stata portata avanti coinvolgendo alcune aziende zootecniche della provincia di Grosseto, è avvenuta applicando un collare dotato di gps ai cani da guardianìa e uno a una delle pecore del gregge a loro associato.

Il lavoro è stato possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione volontaria degli allevatori che hanno partecipato attivamente alle attività. Oltre a permettere la raccolta di dati importanti da un punto di vista biologico, i collari gps, forniti dal progetto Life Medwolf, si stanno rivelando un supporto utile a una corretta gestione del cane da guardianìa. Gli allevatori, infatti, seguendo in tempo reale lo spostamento dei loro cani in relazione al gregge, possono verificare costantemente la loro posizione e intervenire in caso di anomalie nel comportamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->