Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 17:13

Salvare le tigri per proteggere l'ecosistema

Proteggere la tigre per preservare gli ecosistemi

Secondo il rapporto Wwf ne rimangono solo 3.800 esemplari. Senza di loro interi habitat verrebbero compromessi, popolazioni comprese



ASIA — Oltre la tigre c'è di più, nel senso che preservare questi grandi felini salva molto più che loro stessi, ma interi ecosistemi con le popolazioni che vi abitano. E' quanto indica il nuovo rapporto del Wwf Beyond the Stripes: Save tigers so much more in cui si dimostra come il denaro investito da governi, agenzie di aiuto e fondi raccolti dai sostenitori di tutto il mondo per salvare le tigri, abbia generato benefici in Asia non solo per la fauna selvatica ma anche per milioni di persone.

"L’habitat della tigre, che va dalle più grandi foreste di mangrovie al mondo, le Sundarbans, alle foreste temperate nelle montagne innevate del Bhutan, comprende ecosistemi di importanza mondiale - scrive il Wwf in una nota - molti dei quali rappresentano gli ultimi territori selvaggi dell'Asia". 

Queste aree ricche di biodiversità offrono una moltitudine di beni e servizi di fondamentale importanza su cui fanno affidamento milioni di persone. Il report sottolinea che "la protezione delle aree che ospitano le ultime 3.800 tigri aiuterebbe a tutelare almeno nove importanti bacini idrografici, che regolano e forniscono acqua dolce a 830 milioni di persone in Asia, molte delle quali nelle aree urbane di India, Malesia e Thailandia". 

Proteggendo la tigre, inoltre, si conserverebbero le ultime foreste rimanenti, che giocano un ruolo fondamentale nel sequestro del carbonio, contribuendo così a mitigare i cambiamenti climatici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->