Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 agosto 2020 ore 20:00

"Anche Firenze sospenda l'uso delle botticelle"

A chiederlo è l'Ente nazionale protezione animali: "Bene la revoca a Caserta, ora si segua l'esempio. 14 cavalli a rischio nel capoluogo toscano"



FIRENZE — Dopo il caso del cavallo crollato a terra e morto nei giardini della reggia di Caserta, l'Enpa, Ente nazionale protezione animali si rivolge ai sindaci di Firenze e Roma per chiedere la sospensione dell'utilizzo delle cosiddette botticelle.

"Apprendiamo dalle agenzie di stampa che il sindaco di Caserta ha dato disposizioni di revocare l'autorizzazione di ippotrasporto nella sua città - scrive Enpa-. Una buona notizia dopo la tragedia di ieri nella Reggia di Caserta. Il problema degli equini utilizzati fino allo sfinimento per trasportare i turisti non è, però, prerogativa solo della città campana. Per questo l'Ente Nazionale Protezione Animali si rivolge ai sindaci di Roma e Firenze, le due città oltre a Caserta, dove l'utilizzo delle cosiddette botticelle è più diffuso, per chiedere un'ordinanza di sospensione immediata per queste settimane di grande caldo".

"Solo nella città di Roma - prosegue l'ente- 44 cavalli sono utilizzati ogni giorno come mezzo di trasporto mentre nel capoluogo toscano sono 14".

“Chiediamo ai sindaci di Roma e Firenze di non aspettare un'ora di più e di intervenire subito per sospendere l'attività delle botticelle in questi giorni di caldo - aggiunge il vicepresidente di Enpa Massimo Pigoni- Non attendiamo inermi la prossima tragedia. I cavalli, per le loro caratteristiche fisiche e fisiologiche, sono particolarmente sensibili alle temperature elevate, in particolare in presenza di elevata umidità e scarsa ventilazione. Le ordinanze attuali, nonostante contemplino lo stop oltre i 30 gradi, non tutelano sufficientemente gli animali costretti a stare in strada in questi giorni di caldo. Come Enpa chiediamo da sempre la cessazione definitiva di questo sfruttamento e ci auguriamo che presto nelle sedi opportune la classe politica si adoperi per mettere un definitivo punto alla sofferenza di questi animali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->