Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo

Attualità Domenica 15 Febbraio 2026 ore 17:09

Dopo le cure i due rapaci tornano in libertà

Al Parco Pubblico ex Solvay uno sparviere e un gheppio hanno ripreso il volo.



SAN VINCENZO — Al Parco pubblico ex Solvay in località San Carlo a San Vincenzo è stata una domenica mattina speciali per i due rapaci tornati in libertà dopo un periodo di cure grazie alla Lipu Cruma di Livorno. L’iniziativa ha visto la partecipazione di molti cittadini e ha rappresentato un momento di sensibilizzazione sull’importanza della salvaguardia della fauna selvatica e della biodiversità locale.

Sono tornati in volo uno sparviere, recuperato a Castagneto Carducci a seguito di una ferita da arma da fuoco che aveva provocato una frattura esposta all’ala destra, con una degenza durata quattro mesi, e un gheppio, soccorso a Campiglia Marittima per un trauma da impatto che gli aveva causato una lieve emorragia cranica. Al momento del ricovero il gheppio risultava cieco; dopo un mese di cure e riabilitazione ha recuperato pienamente le sue capacità.

La liberazione è il momento conclusivo di un percorso fatto di cure veterinarie, monitoraggio e riabilitazione, reso possibile dall’impegno quotidiano di operatori e volontari. “Il nostro Centro rappresenta un presidio fondamentale per la tutela della fauna selvatica su tutto il territorio. - ha detto Nicola Maggi, responsabile del Cruma - Ogni recupero è reso possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che segnalano prontamente gli animali in difficoltà e ci permettono, in questo modo, di intervenire tempestivamente. Ringraziamo anche il Comune di San Vincenzo, che sostiene e accompagna le nostra attività”.

“Eventi come quello di oggi - hanno sottolineato il sindaco Paolo Riccucci e l’assessora Antonella Cucinotta - testimoniano quanto sia preziosa per il nostro territorio la presenza della Lipu Cruma. Parliamo di un presidio di competenza, passione e responsabilità che ogni giorno tutela la fauna selvatica e contribuisce concretamente alla salvaguardia della biodiversità locale. Il Comune di San Vincenzo continuerà a sostenere con convinzione realtà come la Lipu Cruma - hanno concluso -, che svolgono un ruolo fondamentale non solo nella cura e nel recupero degli animali, ma anche nella sensibilizzazione e nell’educazione ambientale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Boschetto Park de La Rotta la festa degli innamorati tra foto e biscotti. "L'amore vero non chiede niente, ti corre incontro e ha il naso bagnato"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}