Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Gatti mercoledì 13 settembre 2017 ore 14:17

Gatti in pericolo, si teme l'avvelenatore seriale

L'ultimo micio è deceduto domenica

Sia randagi che domestici, sono ormai diversi i felini scomparsi da Abano e dintorni. L'ultimo caso domenica, e ora sono in corso accertamenti



ABANO TERME (PADOVA) — Gli accertamenti all'istituto zooprofilattico sull'ultimo caso di gatto trovato agonizzante e poi deceduto sono ancora in corso, fatto sta che ad Abano Terme sono ormai diversi i felini scomparsi nella zona di via Fermi ma anche nei dintorni. 

E Enpa Padova inizia a covare il timore che in giro ci sia un avvelenatore seriale di gatti, dal momento che il fenomeno colpisce sia mici domestici che randagi senza distinzione: "La Protezione animali padovana - si legge in una nota dello stesso Ente - sembra avere le idee piuttosto chiare al riguardo: c’è qualcuno, nel quartiere, intenzionato a sbarazzarsi dei gatti".

Se davvero anche l'ultimo caso, verificatosi domenica scorsa, sia imputabile a veleno lo dirà l’esame autoptico. Tuttavia, osserva Anna Mattoschi del direttivo di Enpa Padova, "negli ultimi due o tre anni gli episodi di avvelenamento registrano un preoccupante incremento in tutta la provincia". Per altro, avverte l’Enpa, il fenomeno potrebbe essere assai sottostimato, perché "spesso chi trova animali in agonia o ormai privi di vita non sporge denuncia, oppure non li porta dal veterinario per la necroscopia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->