Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 02 marzo 2019 ore 10:15

"Cavalli morti? Asl ha confermato nostri sospetti"

Foto di Piero Frassi
Foto di Piero Frassi

L'associazione Ihp: "L'Asl ha confermato sospetto di avvelenamento sui nove cavalli deceduti". Altri accertamenti batteriologici sono ancora in corso



VOLTERRA — In una nota Ihp, l'associazione che gestisce il centro di Volterra dove sono morti in due mesi nove cavalli in circostanze misteriose ha affermato che l'Asl "conferma i nostri sospetti".

Ovvero il sospetto di avvelenamento sui nove cavalli deceduti.

L'Asl ha aggiunto che ulteriori accertamenti batteriologici, virologici, tossicologici e istologici sono ancora in corso e che non è stata individuata, ad oggi, la causa delle morti. 

Ihp ha detto che si tratta di "un risultato ancora troppo scarno" perché "sono passati due mesi dalla morte dei primi otto cavalli, sei dei quali furono mandati immediatamente per l'autopsia a cura e spese dell'associazione". 

Quello che l'associazione vorrebbe è che "gli Istituti Zooprofilattici di Bologna e Pisa stiano lavorando congiuntamente, come da noi auspicato. Ricordiamo che, ad oggi, restano in piedi sia l'ipotesi dell''avvelenamento volontario che quella dell'intossicazione data da qualcosa presente nei terreni: abbiamo più volte sollecitato l'intervento dell''Arpat per verificare la seconda ipotesi, ma fino a oggi l'Agenzia regionale per la protezione ambientale non ha ritenuto di svolgere alcuna attività, pur di fronte alla gravità di quanto accaduto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->