Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 09:24

​I gatti randagi avranno una nuova casa

Ora l'Amministrazione comunale prende in mano la situazione e, insieme all'aiuto dei volontari, pensa di trasferire il gattile in un'area più adatta



SAN VINCENZO — Dopo i danni segnalati in un ricovero di felini randagi in un'area privata, il Comune di San Vincenzo ha deciso di adeguare il gattile e spostarlo in una zona meno a ridosso della strada.

"L'Amministrazione comunale è sensibile alle problematiche degli animali, come alla salvaguardia e al rispetto delle regole igieniche atte a garantire una corretta e rispettosa convivenza tra cittadini e animali domestici. E come primo passo, si impegna a risolvere la situazione del gattile di San Vincenzo, nella zona degli impianti sportivi". Così l’Amministrazione comunale è intervenuta tramite il sindaco Paolo Riccucci a seguito di un episodio di danneggiamento ad un ricovero di felini randagi, avvenuto lo scorso 4 Gennaio in un’area privata, facendo allo stesso tempo il punto sull’intenzione di ripristinare e adeguare la situazione del gattile comunale.

"Da troppo tempo - ha spiegato - la struttura è lasciata al solo impegno dei volontari e, salvo qualche sporadico contributo, un adeguamento degli spazi non è stato mai preso in seria considerazione. Un'operazione che, con un costo moderato, va a sistemare una situazione che rischia di degenerare creando disagi all'intera comunità. Da una prima valutazione l’obbiettivo prefissato è quello di spostare di alcuni metri il gattile attuale, in una zona meno a ridosso della strada, e adeguare le strutture in base anche alle necessità e alle urgenze comunicate dalle associazioni e dai volontari, che ringraziamo".

"Apprendiamo inoltre - aggiunge il sindaco - da una segnalazione dei volontari ‘I gatti del marinaio’ e ‘Animali per amici’, di un danneggiamento ad un ricovero di felini randagi in area privata, dove la convivenza con il condominio adiacente sta diventando difficilmente sostenibile. Non possiamo che essere preoccupati per il gesto di distruzione da parte di ignoti, pur riconoscendo che anche quella situazione è stata trascurata per troppo tempo da chi ci ha preceduto. La volontà di sistemare definitivamente il gattile comunale in zona impianti sportivi - ha concluso quindi il sindaco Riccucci - aiuterà a sanare queste altre situazioni poco sostenibili sul territorio. In collaborazione con le associazioni, l’amministrazione infatti si sta muovendo per trovare nuova destinazione adeguata, che soddisfi le esigenze degli animali e riporti decoro evitando inoltre il propagarsi di situazioni difficili da gestire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->