Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 28 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Attualità mercoledì 26 novembre 2025 ore 12:30

Lupi fra le case, "Uccisi 4 gatti in 10 giorni"

I lupi immortalati fra le auto in sosta
I lupi immortalati fra le auto in sosta
Foto di: Comitato Emergenza Lupo Arezzo

Due esemplari sono stati immortalati durante le ore notturne: residenti in allarme anche per gli animali domestici, già uccisi diversi gatti



AREZZO — Gatti uccisi e animali domestici in pericolo, caprioli e cinghiali in netta diminuzione, residenti fra i quali monta l'allarme per l'assidua presenza di lupi. Accade ad Arezzo, dove da tempo si è formato un comitato di cittadini proprio chiamato "Emergenza Lupo".

Nella notte fra venerdì e sabato scorsi due esemplari sono stati immortalati fra le case e le auto in sosta da una fotocamera: uno dei lupi è proprio in primo piano come fosse in posa, mentre l'altro si scorge più indietro.

"Dopo le recenti segnalazioni di lupi nella zona della Marchionna e Gaville, ci è giunto un accorato appello dagli abitanti della collina sopra la frazione di Staggiano", spiegano dal comitato in una nota firmata dal presidente Marco Bruni.

"I residenti lamentano continue predazioni ai danni degli animali domestici, in particolare dei gatti: solo negli ultimi 10 giorni ne sarebbero stati uccisi almeno 4. Le famiglie della zona segnalano inoltre la costante presenza dei lupi intorno alle abitazioni. La loro preoccupazione è avvalorata anche dal fatto che dall’area sono completamente scomparsi i caprioli, che fino a poco tempo fa arricchivano il paesaggio con la loro presenza. Addirittura sembrerebbe in calo anche la popolazione dei cinghiali", racconta Bruni.

"Appare evidente - prosegue - che l’intero perimetro dell’intera periferia aretina (Olmo, Maestà di Giannino, San Zeno, La Catona, Bagnoro, Agazzi, ecc...) è ormai stabilmente colonizzato da diverse popolazioni di lupi".

La preoccupazione è duplice: a quella diretta per l'incolumità personale e degli animali domestici si aggiunge quella delle eventuali malattie di cui i predatori - per loro natura di selvatici non soggetti a vaccinazioni - potrebbero risultare vettori. Dai residenti si leva dunque un appello alle autorità. E non è il primo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
{* --> *}