Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Uccelli mercoledì 27 dicembre 2017 ore 11:50

Gipeto vanesio svolazza a favor d'obiettivo

Il gipeto ripreso nei pressi del nido. Foto: Corpo di Sorveglianza Parco nazionale Gran Paradiso

Il grande avvoltoio ripreso durante le sue evoluzioni aeree a pochi metri dalla webcam. Immagini spettacolari al Gran Paradiso



TORINO — Per vigilare sulla fauna senza recare disturbo, anche nel parco del Gran Paradiso ci sono webcam disseminate nell'area. Ed è a pochi metri da una di queste che un gipeto si è trovato a volare regalando immagini mozzafiato diffuse con orgoglio proprio dall'ente stesso.

Il gipeto è un grande avvoltoio che nel 1913 era sparito dai nostri territori. Solo negli ultimi anni è tornato a popolare l'area protetta. Le immagini arrivano dalla Valsavarenche, nei dintorni di uno dei nidi frequentati dal rapace.

"E’ proprio questo il periodo in cui le coppie di gipeti scelgono il nido per riprodursi", indica il parco del Gran Paradiso nel suo comunicato. "Il successo delle nascite e della sopravvivenza dipende da molti fattori e soprattutto dalla scelta del luogo dove accoppiarsi e dove costruire il nido. Importante quindi garantire il massimo della tranquillità, così da lasciare i gipeti liberi di scegliere dove deporre le proprie uova, e ridurre al minimo il nostro disturbo".

La scelta del Gran Paradiso come luogo di nidificazione non è casuale, dato che lì reperire cibo è semplice, così come trovare spazi idonei grazie alla conformazione delle pareti rocciose. Oltre a questo nido, il monitoraggio ne ha registrato anche un altro in Valle di Cogne: è frequentato da un’altra coppia di gipeti, che ha scelto per il terzo anno consecutivo le pareti rocciose della Valnontey per dare alla luce i suoi piccoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->