Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cani venerdì 14 luglio 2017 ore 09:31

Cane guida e non vedente respinti dal taxi

Labrador neri che, come Gas, sono cani guida per ciechi

La vicenda, ai danni di un 48enne e del suo labrador nero Gas, resa nota dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti che richiama la normativa



TORINO — Il tassista si è detto allergico al pelo di cane ed è ripartito, lasciando a terra il labrador nero Gas, cane guida fido assistente di un cieco 48enne che quel giorno, per spostarsi, ha dovuto chiamare un'altra vettura. A raccontare la vicenda, avvenuta a Torino il pomeriggio del 30 giugno scorso, è l'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) che parla di "discriminazione inaccettabile".

L'uomo aveva un appuntamento a cui non poteva tardare. Così, accompagnato dal suo Gas come sempre da un anno e mezzo in qua, si è rivolto al servizio taxi. Una volta arrivata l'auto, raccontano dall'Uici, non c'è stato verso di essere accolti sul mezzo. All'uomo è toccato di chiamare una nuova vettura che non ha posto problemi.

Il presidente Uici Torino, avvocato Franco Lepore, annuncia battaglia e rammenta che la legge garantisce al disabile visivo la possibilità di farsi accompagnare a titolo gratuito e su qualunque mezzo di trasporto pubblico da proprio cane guida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->