Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cani giovedì 13 luglio 2017 ore 16:48

Cani guida per ciechi, campagna in autostrada

Autostrade per l'Italia e Unione ciechi insieme per sensibilizzare sull'utilizzo dei quattro zampe con trenta cartelli nelle aree di servizio



ROMA — Durerà tutta l’estate la campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo dei cani guida promossa nelle aree di servizio di Autostrade per l’Italia a favore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici). La campagna, spiega la stessa Unione in una nota, prevede l’installazione di 30 cartelli retroilluminati di varie dimensioni nelle principali aree di servizio di tutta Italia. 

Le immagini sono state realizzate dall’illustratore Davide Bonazzi e, insieme alla frase scelta per la campagna (“Il mio cane guida fedele amico di libertà“), vogliono mettere in evidenza la fondamentale importanza del cane guida per l’autonomia e la mobilità della persona con disabilità visiva.

L’Unione ciechi ricorda infatti che troppo spesso, ancora oggi, non viene permesso a chi possiede un cane guida di entrare in un ristorante, di prendere un taxi, di salire sul treno, nonostante l’esistenza di una legge dello Stato che esplicitamente dichiara il diritto per il non vedente di accedere con il proprio animale agli esercizi aperti al pubblico. 

“Ringraziamo Autostrade per l’Italia – dichiara il vice presidente nazionale dell’Unione, Stefano Tortini – che ha accolto il nostro invito a promuovere la campagna, un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->