Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Uccelli domenica 02 luglio 2017 ore 08:00

"Tienimi tra i fagiani" rebus gelato d'estate

Fagiano dorato

E' il tormentone lessicale sotto gli ombrelloni, la frase nello spot di un celebre dessert. Perché uno dovrebbe voler stare tra questi uccelli?



ROMA — "Tienimi stretta estate, tienimi tra i fagiani", canta lo spot di un celebre gelato. Ed è subito rebus, un rompicapo che fa di questo passaggio il tormentone lessicale per eccellenza sotto gli ombrelloni e fin sui pennacchi montani di questa stagione estiva 2017. La domanda è: perché? Perché mai uno dovrebbe voler essere tenuto tra i fagiani? Cos'hanno di tanto attrattivo?

Beh, intanto i fagiani hanno un bel piumaggio. La famiglia del Phasianidae fa parte, sì, dell'ordine dei Galliformes, ma ha piume cangianti declinate in 13 variabili di generePhasianus, Argusianus, Catreus, Chrysolophus, Crossoptilon, Lophura, Syrmaticus, Lophophorus, Ithaginis, Polyplectron, Pucrasia, Rheinardia, Tragopan. Ogni genere ha origine in un differente territorio asiatico e porta con sé colori che vanno dal bronzo al blu, dal bianco al giallo oro, in una soffice tavolozza di grande bellezza, attributo che ne ha fatta la fortuna anche a scopi ornamentali. Ecco dunque che un buon motivo per voler essere tenuti tra i fagiani potrebbe esser quello di ammirarli.

I fagiani sono poi tipi tranquilli. Poligami, è vero, e gelosi, anche, nella stagione degli amori. Tuttavia a questo temperamento a tratti focoso, che li spinge a ingaggiare lotte senza esclusione di colpi per conquistare la femmina, nel resto dell'anno si oppone certa stanzialità di territorio e un carattere genericamente schivo e timido. Ecco dunque che un altro motivo per volersi intrattenere con loro potrebbe essere la ricerca di tranquillità.

Sì perché il fagiano poi difende i propri cari. Oltre alla conquista della femmina in vista dell'accoppiamento, per loro è infatti essenziale difendere i pulcini, e lo fanno con ogni mezzo. Prima, però, cercano di evitare lo scontro deponendo le uova - da 6 a 12 per volta - in luoghi riparati. Durante la cova torna comodo alla femmina avere un piumaggio dalla colorazione meno squillante, fattore che la rende meno individuabile a tutto vantaggio della sicurezza del nido e, dopo la schiusa, dei piccoli. Stare tra i fagiani potrebbe dunque voler essere sinonimo del sentirsi protetti.

C'è infine tutta la faccenda della sobrietà alimentare che caratterizza il fagiano che - così come non è un gran volatore - non si contraddistingue per ingordigia né in cattività né allo stato brado, contentandosi di soddisfare i propri bisogni nutrizionali (l'Atlante dei Fagiani specifica che per la loro dieta sono indispensabili proteine, vitamine, carbonato di calcio, fosfati, grassi e cloruro di sodio) ma senza eccedere

Il fagiano risponde insomma a una rassicurante fascia di mezzo. E' un animale confortevole con cui immaginare di passare un po' di tempo. Non solo in estate, però. Ma alla fin fine, a pensarci bene: e se facesse solo comodamente rima

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Canto del Fagiano ( RICHIAMO)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->