Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Uccelli venerdì 13 ottobre 2017 ore 18:48

Dove i pinguini non crescono più

Un adulto veglia il pulcino morto. Foto: Y. Roupert Couder (Wwf)

Allarmante crollo riproduttivo, quest'anno, per le oltre 18mila coppie di pinguini di Adelia da cui sono nati e sopravvissuti solo due pulcini



TERRA ADELIA — Crollo riproduttivo record per le oltre 18mila coppie di pinguini di Adelia nella Terra di Adelia, porzione antartica rivendicata dalla Francia. Solo due i pulcini sopravvissuti in questo 2017 per la specie che si nutre principalmente di krill, i piccoli gamberetti su cui si basa la dieta di tanti animali antartici.

A darne notizia è il Wwf che, nell'ambito del meeting internazionale previsto per la prossima settimana a Hobart in Australia, si prepara a chiedere un'ampia protezione delle acque dell'Antartico orientale con l'istituzione, si legge in una nota, di una specifica Area marina protetta.

"Il grave fallimento riproduttivo di questa colonia nella zona orientale - spiega il Wwf - sembra legato ad una inusuale estensione dei ghiacci nel periodo estivo, che ha provocato problemi per gli estenuanti spostamenti dei pinguini adulti in cerca di cibo da destinare ai pulcini e che ha prodotto come risultato la morte dei piccoli". E' la seconda volta, in quattro anni, che la specie fine colpita da un flop riproduttivo di questa portata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->