Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?

Attualità sabato 02 dicembre 2017 ore 08:30

Fido è un cervellone, a neuroni doppia Micio

Nella corteccia cerebrale del cane 530 milioni di neuroni

Da un'università statunitense il primo censimento di cellule nervose condotto su otto specie domestiche e non. E il cane stacca gatti e orsi



TENNESSEE (STATI UNITI) — Il cane: un cervellone. Chi ne ha uno sospettava capacità recondite. Ora però è arrivato il primo censimento delle cellule nervose - quelle che costituiscono la corteccia, ovvero la parte più evoluta del cervello - in otto specie di carnivori, domestici, selvatici. E il cane spicca per intelligenza con quasi 530 milioni di neuroni che doppiano il patrimonio dei gatti che si fermano a 250 milioni di neuroni.

Ma il cane non è l'intellettuale di turno solo tra gli animali domestici. Gli orsi bruni si collocano a pari merito, quanto a neuroni, dei gatti. Quindi sono indietro anche loro. Curiosità: i procioni, invece, nel loro piccolo, hanno un cervello che se la gioca con quello dei primati. Lo studio, con tutti i numeri, è pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy da un gruppo internazionale di ricerca guidato dalla Vanderbilt University, in Tennessee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il quattro zampe nel panico non si lasciava avvicinare. La PolStrada, allertata dagli automobilisti, lo ha 'preso per la gola' e portato al sicuro
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

{* --> *}