Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cani mercoledì 22 novembre 2017 ore 09:44

Al cane piacciono i sorrisi, merito di un ormone

Un bel sorriso e al cane passa la paura

E' l'effetto delll'ossitocina, ormone dell'amore che che tranquillizza i quattro zampe. La ricerca realizzata da una équipe finalndese



HELSINKI (FINLANDIA) — Al cane piacciono i sorrisi: merito dell'ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore associato ai sentimenti di affetto e fiducia. Se il suo ruolo è noto come collante nel rapporto mamma-neonato, ancora nulla era stato studiato in relazione ai cani. Ci ha pensato una équipe di ricercatori dell'università di Helsinki, in Finlandia, che ha dunque condotto uno studio la cui conclusione è che il cane è più attratto dai visi sorridenti.

Il neurotrasmettitore cerebrale associato all'affetto avrebbe un ruolo chiave nell'orientare la relazione tra uomini e pet, poiché col sorriso il cane percepisce come meno minacciosa anche un'espressione arrabbiata. L'esperimento del progetto Canine Mind è statto condotto su 43 cani.

A tutti, sullo schermo di un computer sono state mostrate immagini di facce sorridenti o accigliate per due volte: in una agli animali veniva somministrata dell'ossitocina, nell'altra no. Con un dispositivo di monitoraggio oculare gli scienziati hanno quindi analizzato lo sguardo dei cani e le dimensioni delle loro pupille di fronte alle foto, elementi 'spia' delle reazioni degli animali a ciò che stavano guardando. 

E' stato così osservato che mentre i cani non esposti a ossitocina si concentravano sui volti arrabbiati attivando i loro sistemi di allerta per ciò che percepivano come minaccia, gli animali 'sotto ossitocina' mostravano molto più interesse per i visi felici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}