Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 12:00

Il nuovo ragnetto di mare si chiama Bob Marley

Il ragno Bob Marley. Foto: Robert Raven

Scoperto nelle acque del Queensland grazie alla bassa marea, gli studiosi gli hanno dato il nome del re del reggae giamaicano. Ecco perché



SIDNEY (AUSTRALIA) — "Salve, sono un nuovo ragno marino e mi chiamo Bob Marley": a fare la presentazione ufficiale della nuova specie scoperta nelle acque del Queensland, in Australia, sono i ricercatori che su di lui hanno realizzato uno studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Systematics.

Curiosa la scelta di dare alla specie il nome (quello scientifico è scientifico è Desis bobmarleyi) del re del reggae giamaicano, ma è spiegata anche quella: i nuovi ragni, infatti, sono stati avvistati dai ricercatori grazie alla bassa marea, nella notte. Il mare si è ritirato al punto da lasciare gli animaletti scoperti, e questo ha ricordato loro la canzone High Tide or Low Tide (Alta marea o bassa marea) del leggendario Bob Marley. Donde la scelta del nome.

Nella sua vita sottomarina, il ragno si nasconde in conchiglie, tra alghe e coralli, creando camere d'aria per respirare. Quando arriva la bassa marea a farlo emergere, invece, va a caccia di piccoli invertebrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}