Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 09:40

Bimbi scoprono la nursery delle tartarughe

I volontari a presidio del nido. Foto: Wwf Sicilia Area mediterranea

Un nuovo nido scoperto da alcuni bambini sulle spiagge dell'Agrigentino. E ora sulle uova vigilano i volontari Wwf e gli operatori Euroturtles



SCIACCA (AGRIGENTO) — Fiocco col guscio (tanti gusci, in realtà) sulle rive di Sciacca, nell'Agrigentino: alcuni bambini hanno scoperto nei pressi dello stabilimento balneare Alhoa un nuovo nido di tartaruga marina, divenuto visibile dopo una mareggiata che lo ha scoperchiato. Una turista non ci ha pensato due volte: aveva ancora in borsa il volantino preventivamente distribuito dal Wwf per i casi come quello, così li ha allertati subito.

Giunti sul posto, i volontari e gli operatori del progetto europeo Euroturtles, di cui il Wwf Italia è partner, si sono immediatamente messi al lavoro per realizzare la 'traslocazione' delle uova, secondo le rigide linee guida previste in questi casi: "Le uova prelevate - spiega il Wwf in una nota - sono state poste in ordine (alto/basso) di ritrovamento nella cassette e spostate a poche decine di metri in un punto già noto per via dei nidi degli scorsi anni. Ora bisognerà attendere per sapere se le uova si sono salvate o l’immersione in acqua è stata tale da danneggiarle irrimediabilmente".

"Speriamo tutto vada per il meglio, lo sbalzo termico può incidere drammaticamente sul buon esito della schiusa. Di certo se non fosse arrivata la segnalazione dei turisti e l'intervento tempestivo dei nostri volontari, non avremmo avuto alcuna speranza", ha concluso la presidente di Wwf Italia Donatella Bianchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->