Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»

Attualità Giovedì 06 Luglio 2017 ore 17:00

Tartarughe del nostro Stivale, finora 9 nidi

Il nido di Ardea. Foto: Angez onlus Guardie ecozoofile (Facebook)

Il censimento delle nidificazioni di Caretta caretta accertate finora sulle spiagge italiane è a quota nove. Tra le ultime a Ardea con 70 uova



ARDEA (ROMA) — Toscana, Puglia, Basilicata, Lazio, Sicilia, Calabria... sono in tutto nove, i nidi di tartaruga marina di cui si ha notizia certa in tutta Italia. Primato scientifico per la collocazione più a nord di tutto il mediterraneo va alle uova deposte il 20 giugno scorso da una Caretta caretta a Marina di Campo, all'Isola d'Elba, mentre tra gli ultimi di cui è stata data notizia c'è quello di Menfi, in provincia di Agrigento, che è in realtà un ritorno.

A Villapiana, nel Cosentino, una nidificazione è stata messa a repentaglio da un'azione di ripulitura dell'uomo, ma 21 uova sono state messe in salvo e su loro adesso vigila il Wwf che segue anche i siti di Licata, Menfi appunto, e Castellaneta.

E ben 70 uova sono poi state deposte sul litorale laziale, a Ardea, da una mamma tartaruga lunga circa un metro. La Regione ha attivato la rete TartaLazio, creata proprio per tutelare le tartarughe marine. La notizia è stata commentata con orgoglio sui social anche dal presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti. Il sito è adesso sorvegliato, tra gli altri, anche dalle guardie zoofile Angez onlus.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un maltese di circa 5 anni, con microchip ma senza registrazione, è stato preso in cura dalla Polizia Locale: "Nessuna segnalazione di smarrimento"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità

{* --> *}