Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cani martedì 19 settembre 2017 ore 11:00

Traffico di cuccioli, condanne confermate

Il traffico di cuccioli rappresenta un business. Foto: Lav

La Cassazione ribadisce la pena di tre anni di reclusione per i responsabili dei fatti, risalenti al 2009 col sequestro di 112 cagnolini. 28 morirono



ROMA — Era il 2009: un blitz del Corpo forestale di Milano e Brescia, insieme al nucleo investigativo ambientale, portò al sequestro di 112 cagnolini in una cascina nella campagna milanese. I cagnolini, allontanati prematuramente dalle loro madri, provenivano dall’Ungheria ed erano stati introdotti in Italia in violazione della normativa vigente. 28 di loro sarebbero morti di lì a poco per parvovirosi e cimurro. Un chihuahua venne trovato agonizzante in un freezer. 

Per quei fatti, adesso, la Cassazione ha confermato la pena a tre anni di reclusione per maltrattamento di animali, falso e frode nell’esercizio del commercio, a carico del titolare di un centro cinofilo dell’hinterland milanese. Ne dà notizia in una nota la Lav, che si era costituita parte civile nel procedimento e che adesso - attraverso la sua responsabile nazionale dell'Area animali Ilaria Innocenti - esprime la sua soddisfazione.

"Il traffico dei cuccioli - dichiara Innocenti - oltre al carico di sofferenza per i giovanissimi animali coinvolti e le loro madri, rappresenta un’attività criminosa ancora diffusa in Italia che deve essere adeguatamente punita e contrastata. La mortalità è alta: si stima che sia intorno al 50 per cento tra il trasporto e dopo l’arrivo in Italia". 

All'epoca, ricorda Lav, accertamenti tecnici e irripetibili su un campione di 22 cuccioli avevano mostrato che oltre il 60 per cento aveva un’età dichiarata inferiore a quella riportata sul passaporto. L'intero campione aveva un’età compresa tra i 9 e i 97 giorni, inferiore quindi al limite di tre mesi e 21 giorni necessari per la movimentazione. I cuccioli erano corredati di passaporti falsi nella parte che riguardava l’età e la vaccinazione antirabbica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->