Attualità sabato 07 ottobre 2017 ore 09:19
Elefanti e rinoceronti, il mondo marcia per loro

Ogni giorno un centinaio di esemplari di queste specie vengono uccisi dai bracconieri. Oggi tutto il pianeta in piazza per la Global March
ROMA — Così lontani, così vicini: anche l'Italia oggi scende in piazza per elefanti e rinoceronti, specie minacciate da un'attività di bracconaggio aggressiva che quotidianamente si stima porti a morte quasi 100 elefanti e almeno 3 rinoceronti.
Per questo, per chiedere ai governi e alle autorità misure di contrasto più incisive al massacro di ogni giorno, oggi 7 ottobre in tutto il pianeta si tiene la Global March for Elephants and Rhinos. In Italia l'appuntamento è a Roma, in piazza del Popolo, a partire dalle 17.
"Tra il 2007 e il 2017 - indica il presidente di Gaia Animali & Ambiente Edgar Meyer che aderisce all'iniziativa organizzata dal Grider (Gruppo romano in difesa di elefanti e rinoceronti) - l’Africa ha perso 1/3 della popolazione di elefanti. Ne restano meno di 400mila in libertà". La sollecitazione è verso il ministro dell’ambiente che, conclude Meyer, "da tempo promette di vietare il commercio d’avorio in Italia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI