Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Uccelli giovedì 23 novembre 2017 ore 13:00

Contro il freddo in aiuto degli uccellini

Il cappellino magari no, ma semi e acqua sì

Tanto freddo, poco cibo: ma basta una mangiatoia in giardino o sul balcone per dare una zampa ai piccoli pennuti. I consigli di Lndc



ROMA — Pappa e acqua: è soprattutto di questo che con la stagione fredda e in particolare con la neve hanno bisogno gli uccellini. Per dar loro una zampa durante l'inverno Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc) mette a disposizione alcuni consigli.

E basta una mangiatoia con cibi adeguati e acqua per dare sollievo ai piccoli pennuti in difficoltà. Ma chi sono gli uccellini bisognosi? "Alcune specie di uccelli - spiega Lndc nella sua nota - effettuano lunghe migrazioni per raggiungere terre dal clima più mite, mentre altre migrano solo parzialmente e si fermano in luoghi dove possono trovare cibo e altre ancora sono del tutto stanziali, come per esempio il merlo e il passero".

E' a loro che è possibile attrezzare una mangiatoia al riparo dalle intemperie dove lasciare a disposizione cibo e acqua, fuori dalla portata dei gatti o di altri predatori, specifica Lndc. Occhio alle zuffe: "E' molto importante che la mangiatoia non sia troppo piccola e che il cibo non sia troppo concentrato in una sola parte - raccomandano dall'associazione - perché questo darebbe luogo a conflitti tra i vari uccelli e solo i più forti riuscirebbero a nutrirsi adeguatamente".

Ma cosa mangiano? Eh... non è cosa semplice perché non sono onnivori. "In commercio ci sono degli ottimi miscugli di semi, in particolare girasole e canapa, che vanno benissimo per specie come il passero e il fringuello. Per altri tipi di uccelli come merli e pettirossi possiamo preparare noi stessi pasti a base di fiocchi d’avena, uvetta, frutta e noci tritate", suggeriscono gli esperti. 

"I momenti ideali per la somministrazione del cibo sono la mattina e la sera. Allo stesso modo, è consigliabile lasciare a disposizione dei volatili dei contenitori d’acqua dove possono dissetarsi e lavarsi, ricordandoci sempre di cambiare l’acqua almeno una volta al giorno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}