Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cani sabato 26 agosto 2017 ore 08:00

Cane in festa, oggi è la sua Giornata mondiale

Auguri a tutti i cani nella loro Giornata mondiale

Fondata negli Stati Uniti da Coleen Page, la ricorrenza è l'occasione per riscoprire i perché di un'amicizia che si perde nella notte dei tempi



ROMA — A tutti i Fido del pianeta: auguri! Sì perché oggi è la loro festa. Si celebra infatti ogni 26 agosto la Giornata internazionale del Cane, fondata a inizio Terzo Millennio negli Stati Uniti dalla stessa Coleen Page che è anche istitutrice del National Puppy Day (la giornata del cucciolo che si festeggia il 23 marzo) e del National Cat Day (la ricorrenza in onore del gatto fissata al 29 ottobre).

E se li amiamo tutti i giorni, la Giornata odierna è la buona occasione per riscoprire i perché di questa amicizia che si perde in una notte dei tempi ancora così fitta da impegnare gli studiosi nel determinare le coordinate del processo di domesticazione, i cui contorni furono esplorati ed esposti nell'opera di Konrad Lonrenz che è ancora punto di riferimento per gli etologi.

Ci fanno ridere, ci commuovono, ci migliorano l'esistenza col loro affetto incondizionato e ci aiutano quando siamo in difficoltà fisica o emotiva. Lavorano con noi, contribuiscono alle azioni di soccorso sui teatri di crisi e a darci sollievo nelle corsie degli ospedali. Poi anche sì: ci rubano le pantofole e si impossessano del divano confinandoci sul bracciolo. E non chiedono altro che una carezza, una passeggiata, una ciotola di pappa, uno sguardo. Oggi regaliamogliene uno in più, magari più amorevole. Auguri cane!

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}