Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cani venerdì 14 luglio 2017 ore 08:00

Cane a bordo, allacciare le pettorine

Viaggiare sicuri col cane, ecco come

Codice della strada e norme di buon senso si conciliano per partenze in automobile con Fido non solo intelligenti, ma anche sicure



ROMA — I signori passeggeri a quattro zampe a bordo delle auto vacanziere allaccino le pettorine: proprio così, la partenza intelligente con Fido sul sedile è all'insegna della sicurezza. Se per chi viaggia con più di un cane in macchina il codice della strada all'articolo 169 prevede che questi siano "custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo", con un cane soltanto è tollerata la cintura di sicurezza.

No, non di traverso alla bestiola, bensì con l'apposito gancio da assicurare a una imbracatura molto simile a una pettorina. Ne esistono molti tipi per cani dai 7 ai 40 chili. Guai però ad allacciarlo invece al collare poiché, in caso di tamponamento o frenata brusca o scossone di qualunque tipo, il cane potrebbe rimanerne strangolato

Gli animali vanno poi trasportati, dice il codice, in modo da non "costituire impedimento o pericolo per la guida". Sconsigliato dunque il sedile davanti da dove, pur assicurato alla cintura di sicurezza, il cane potrebbe entrare in vena di coccole e voler poggiare zampe e muso sulle gambe, le spalle, le braccia; pratica non adatta a una guida sicura.

Per chi invece scelga la soluzione kennel, gli esperti raccomandano che si insegni all'animale a percepirlo come il suo spazio sicuro, un luogo di protezione in cui potersi rilassare come nella cuccia di casa. Qualunque modalità si scelga a bordo auto, infine, va evitato che Fido lasci spenzolare fuori dal finestrino testa, zampe o coda fuori dal finestrino: può andare incontro a infezioni, lesioni, mutilazioni. 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->