Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 05 ottobre 2017 ore 09:47

Al Cnr un bastimento carico di animali

Anche il lupo in uno degli studi in Almanacco

Animali domestici, selvatici, nella storia passata e futura ma sempre in rapporto con l'essere umano: tutti nell'Almanacco del Cnr



ROMA — Quanto bene fa avere con sé un animale domestico? E come mai sempre più spesso gli animali selvatici azzardano incursioni nelle nostre città? Questi e molti altri temi sono affrontati dai ricercatori nell'Almanacco della scienza del Cnr realizzato in occasione della Giornata degli Animali con un Focus monografico dedicato.

Animali come referenti affettivi, come contributors scientifici o come generatori di nuove o antiche economie: non c'è pertugio del mondo animale che non venga percorso dagli scienziati. Così, specifica una nota dello stesso Cnr, lo psicologo Antonio Cerasa dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare ricorda quanto gli animali domestici aiutino a tenere compagnia e a superare traumi psicologici; l’economista Antonio Coviello parla invece del business a essi legato; Giovanni Amori dell'Istituto per lo studio degli ecosistemi spiega le cause delle sempre più frequenti incursioni di animali selvatici nei centri urbani.

E poi ci sono gli studi di prospettiva ad accendere un faro sul mondo animale che fu e che sarà: gli antichisti Augusto Palombini e Fabio Caruso illustrano le origini della rappresentazione teriomorfe nell’arte e nella letteratura egizia e greca; il problema dell’estinzione di molte specie è affrontato da Antonello Pasini, coautore con Grammenos Mastrojeni di Effetto serra, effetto guerra.

Ancora, Stefano Focardi dell’Istituto dei sistemi complessi illustra uno studio sulle dinamiche tra cinghiali e lupi; Maria Cristina Riviello dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia spiega come si sta riducendo l’uso di animali nella sperimentazione scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->