Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 agosto 2017 ore 09:10

Per i delfini a caccia tenera è la notte

Per l'attività predatoria i tursiopi preferiscono gli orari notturni. I click del loro sonar registrati a largo di Catania nell'arco di due anni



CATANIA — Hanno registrato i 'click' emessi dal loro sonar per due anni ed ecco il risultato: i delfini preferiscono cacciare di notte, durante le ore di buio, quando usano di più le loro emissioni sonore per individuare, attraverso l'eco di ritorno, prede e oggetti. Lo studio, i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports, è tutto tricolore ed è stato realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dall'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iamc), con la collaborazione dell'Enea e delle università di Messina, Catania e Pavia..

La ricerca si basa sulla registrazione dei rumori sottomarini eseguita dalla stazione Onde, installata a 2.100 metri di profondità al largo di Catania, nel sito dei Laboratori nazionali del Sud (Lns) dell'Infn, con l'obiettivo di misurare il rumore acustico di fondo e realizzare uno studio di fattibilità per un rivelatore acustico di neutrini. 

Dall'analisi dei dati registrati in due anni di attività, emerge che i delfini sfruttano il loro biosonar emettendo un maggior numero di segnali di ecolocalizzazione di notte, quando l'uso della vista è impedito dall'assenza di fonti luminose. E' in quel frangente che per cacciare hanno imparato a sfruttare il suono. Con profitto, anche, dal momento che dopo il tramonto, spiegano i ricercatori, plancton, pesciolini e cefalopodi di cui i delfini vanno ghiotti migrano verso la superficie.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->