Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 20 giugno 2019 ore 11:54

Cane prigioniero nella casa stracolma di rifiuti

L'animale era costretto a vivere tra spazzatura, bottiglie di vetro, scarti di cibo, urina e feci. E' stato affidato ad un canile



PRATO — Costretto a vivere per settimane in una casa stracolma di rifiuti di ogni genere, urina e feci, ma i suoi incessanti lamenti hanno attirato l'attenzione dei residenti che, preoccupati per il cane e per il forte odore proveniente dall'abitaizione, hanno segnalato il fatto alle associazioni protezionistiche Earth ed Enpa.

Hanno avuto così inizio diversi appostamenti davanti all’abitazione oggetto della segnalazione da parte delle Guardie Zoofile delle due associazioni, con l’obiettivo di riuscire ad intercettare il proprietario dell’animale. Gli appostamenti sono durati giorni, fino a qando, martedì sera, le guardie hanno notato un uomo entrare nell'appartamento.

"All’interno dell’abitazione  - si legge in una nota di Earth- era presente un cane le cui condizioni facevano pensare al peggio, era molto magro, con ampie zone del corpo senza pelo e costretto a camminare su rifiuti di vario genere. Il pavimento dell’intera abitazione era infatti ricoperto di spazzatura, bottiglie di vetro, scarti di cibo, urina e feci di animale, l’odore era molto forte".

Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri di Prato

L’uomo, un cittadino Italiano, è stato denunciato dalle guardie zoofile di Earth Prato per maltrattamento ed abbandono di animali, mentre l'animale  è stato sequestrato penalmente e affidato al canile comunale dove sono in corso gli accertamenti sanitari per determinare il suo stato di salute dell’animale. L’attività delle Guardie ha avuto inizio alle 20 ed è terminata alle 2 di notte. Per l’uomo è scattata anche la segnalazione ai Servizi Sociali di Prato.

"Questa triste storia - commenta il presidente di Earth Prato Cristiano Giannessi- è la prova reale che la sinergia tra le Associazioni e gli Enti Locali è fondamentale sotto ogni punto di vista. Questa vicenda ha coinvolto simultaneamente diverse realtà che, con professionalità, hanno svolto un servizio impeccabile: le Guardie Zoofile Earth che sono intervenute sul posto, il servizio SOS Animali che ha condotto il cane al Canile, il Canile Comunale di Prato che ha ospitato l’animale e se ne prenderà cura per tutta la permanenza ed i Servizi Sociali che avranno il compito di assistere l’uomo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->