Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 17 settembre 2021 ore 11:31

"Troppi cinghiali all'Elba", una interpellanza

Il consigliere comunale di minoranza di Forza del Fare chiede all'amministrazione comunale di Portoferraio in quale modo vuole affrontare il problema



PORTOFERRAIO — Paolo Di Tursi, consigliere comunale del gruppo di minoranza Forza del Fare del Comune di Portoferraio, ha presentato una interpellanza sul problema dei cinghiali all'isola d'Elba.

Di Tursi, sottolineando che "la massiccia presenza di cinghiali nel contesto insulare rappresenta una problematica sotto molteplici profili: gli stessi, infatti, pongono criticità relativamente alla tutela della biodiversità naturalmente presente sul territorio, al dissesto idrogeologico, all’economia, strettamente connessa al turismo e, chiaramente, all’attività agricola, che riporta continuamente seri danni e compromissioni a causa dell’agire degli ungulati" e che "l'attuale situazione comporta, inoltre, pericoli concreti per l’incolumità delle persone e, specificamente, in relazione alla circolazione stradale, come evidenziato dai numerosi incidenti che si verificano puntualmente, purtroppo, talvolta, con esiti gravissimi", ha inoltre evidenziato come "nel tempo, molteplici soluzioni, finanche l’eradicamento, sono state formulate da varie associazioni, enti e privati e proposte agli organi competenti, al fine di trovare un compromesso che consentisse il raggiungimento di una situazione di tutela dei cittadini".

Quindi il consigliere Di Tursi ha chiesto al sindaco e alla giunta comunale di Portoferraio di sapere "se il sindaco di Portoferraio, anche quale rappresentante della Conferenza dei Sindaci, ha intrapreso specifiche iniziative volte ad elidere o risolvere definitivamente tale grave problematica; se il sindaco di Portoferraio e la giunta intendono farsi promotori, sia a livello politico che a livello istituzionale e locale, di azioni finalizzate ad un effettivo coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, con l’obiettivo di elaborare un concreto progetto comune in grado di dare risposte alla grave situazione in cui versa il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->