Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 25 agosto 2021 ore 06:00

Cinghiali all'Elba, "serve piano per eliminarli"

Il Comitato eradicazione cinghiali Elba sollecita i sindaci elbani a chiedere un piano di abbattimento per eliminare i cinghiali sull'isola



PORTOFERRAIO — Per il Comitato eradicazione cinghiali Elba intervenire sul problema dei cinghiali " è una questione di civiltà e di sicurezza".

In una nota il Comitato afferma che "l'inarrestabile degrado cui è sottoposta la nostra isola a causa dei cinghiali, animali estranei alla fauna locale immessi per scopi venatori, si sta manifestando in modo drammatico: collasso della biodiversità, gravissimi incidenti stradali sempre più frequenti, agricoltura in ginocchio, giardini e orti devastati, manufatti archeologici distrutti, per citare i più eclatanti".

 Le sottoscritte associazioni, insieme a numerose aziende dell’isola d’Elba, riunite in un Comitato elbano per l’eradicazione dei cinghiali, hanno prodotto uno studio rigoroso e ben documentato - prosegue la nota - nel quale dimostrano che sulla nostra isola c’è un’unica possibilità concreta e fattibile per risolvere una volta per tutte il problema, portare a zero la presenza degli ungulati, a causa delle dinamiche riproduttive dei cinghiali, come abbiamo potuto constatare negli ultimi quarant’anni, altre soluzioni non sarebbero che inutili e costosi palliativi".

"Chiediamo pertanto che il presidente della Comunità del Parco e sindaco di Portoferraio Angelo Zini, - si legge ancora nella nota del Comitato - il quale ha più volte dichiarato anche pubblicamente la sua disponibilità, convochi con urgenza una riunione dell’assemblea da lui presieduta, nella quale i suoi colleghi elbani e gli altri componenti si assumano finalmente le proprie responsabilità rispetto a un’emergenza ormai insostenibile e irrimandabile, deliberando su questioni fondamentali già discusse sulla stampa e da formalizzare a livello istituzionale affinché possano trovare una soluzione concreta:b1. Revoca dell’area vocata alla caccia al cinghiale per la nostra isola. 2. Stralcio del territorio dell’isola d’Elba dal Piano Faunistico venatorio, che deve essere preparato in specifica rispetto alla Toscana continentale, com’è naturale che sia. 3. Che tutti i comuni deliberino di chiedere alla Regione Toscana e al Ministero della Transizione Ecologica di predisporre, attraverso l’Ispra, un piano di abbattimento, cattura e controllo dei cinghiali al fine di portare a zero la presenza degli stessi sull'intero territorio elbano, dando finalmente così modo al parco di adempiere davvero alle delibere approvare dal Consiglio direttivo per l’eradicazione dei cinghiali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->