Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 15:37

Grande delfino nelle acque del porto commerciale

Foto di: Antonello Marchese

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo di natura, è riuscito a catturare la presenza del delfino nelle acque di Portoferraio con alcuni scatti



PORTOFERRAIO — Nel pomeriggio di ieri giovedì 11 Febbraio, un grosso delfino, probabilmente un tursiope, ha fatto capolino nel porto commerciale di Portoferraio. L’animale è stato avvistato verso le ore 17, in prossimità del molo Massimo, poco prima della partenza del traghetto Toremar e si è poi diretto verso San Giovanni, sfilando al largo delle testate dei moli più meridionali per girare verso la Punta delle Grotte e allargarsi ancora verso l’imboccatura del Golfo al largo della Torre di Passannante.

A raccontarlo è Antonello Marchese, guida ambientale e guida ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fotografo di Natura e promotore dell’azione Elba Foto Natura, nell’ambito dei progetti della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

"Lo scrivente - spiega Marchese - ha appena fatto in tempo ad impugnare la macchina fotografica e a ritrarre l’animale che emergeva ormai in lontananza con la groppa e la pinna illuminate dai raggi radenti del sole al tramonto. Le condizioni ambientali erano quelle di un tardo pomeriggio quasi primaverile per mitezza climatica e condizioni marine, con le banchine frequentate da diversi pescatori e passanti".

"Si tratta di una notizia sicuramente più positiva di quelle che negli ultimi tempi ci hanno purtroppo documentato lo spiaggiamento di diversi delfinidi sui lidi elbani e sulle coste toscane", conclude Marchese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->