Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 10:59

Aironi e garzette nella zona umida di San Giovanni

Aironi e garzette nella zona umida di San Giovanni (Portoferraio)
Foto di: Antonello Marchese

Gli esemplari sono stati immortalati da Antonello Marchese che parla dell' "importanza di questo piccolo bacino dal delicato equilibrio ecologico".



PORTOFERRAIO — Un gruppo di una decina di aironi cenerini (Ardea cinerea) e altrettante garzette (Egretta garzetta) ha sostato nella zona umida del parco termale, ex saline di San Giovanni, a Portoferraio, nella giornata di ieri 23 Settembre. Gli animali, come spiega Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalista, probabilmente due stormi di migratori, hanno approfittato dell’ultimo bacino rimasto delle già più vaste saline di Portoferraio, riposandosi in concomitanza del passaggio del fronte freddo accompagnato da temporali e poi da violenti venti di scirocco e maestrale.

Gli appassionati di birdwatching, nei giorni scorsi, avevano già osservato altri gruppi di migratori delle stesse specie, ai quali si erano aggiunti anche due aironi bianchi maggiori.

Le immagini, come spiega Marchese, documentano ancora l’importanza di questo piccolo bacino dal delicato equilibrio ecologico, quale area di sosta e ristoro per l'avifauna, soprattutto in occasione del passaggio delle specie migratrici amanti degli ambienti umidi e salmastri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->