Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri domenica 06 dicembre 2015 ore 10:20

Denunciato per maltrattatamento animali

La polizia municipale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo un trentenne residente a Poppi per maltrattamento animali



POPPI — Il Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo un 30enne residente a Poppi per maltrattamento di animali. L’uomo deteneva un meticcio di taglia medio-grande in pessime condizioni, sia dal punto di vista degli spazi riservati all’animale, che delle cure sanitarie (il cane soffriva di una grave forma di otite) e soprattutto dell’igiene. Fatiscente il box entro il quale il cane era - sempre da solo - privato del quotidiano movimento, in un ambiente sporco, pieno di feci ed urine che contaminavano l’alimento buttato per terra che era costretto a mangiare, incompatibili le sue condizioni di vita con la natura del cane, che si presentava in palese stato di sofferenza fisica e privo di assistenza medica.
Spetta adesso al Magistrato stabilire se e come dare corso alla denuncia.
“In Casentino - spiega il Comandate del Corpo Unico di Polizia Municipale Marco Tognarini - ogni anno mediamente vengono segnalati un centinaio i casi nei quali, come Corpo Unico di Polizia Municipale, interveniamo a difesa degli animali. Si va dai casi di abbandono, ai maltrattamenti, alla cattura e ricovero dei cani vaganti. Per questo lavoriamo in stretta collaborazione con il Canile Intercomunale gestito dai volontari dell’ENPA e con il servizio Veterinario della ASL. Invito tutti i cittadini a segnalare allo 0575-507777 eventuali casi di maltrattamento degli animali, perché adesso, grazie alla segnalazione che ha dato avvio al procedimento, il cane in questione è seguito dal suo veterinario, viene curato e accudito e il proprietario è stato reso edotto di come deve comportarsi se non vuole incorrere in altri guai”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->