Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 16:19

Via al corso figuranti per cani da soccorso

Rivolto a giovani tra 7 e 16 anni. Obiettivo creare una squadra di figuranti. Menichetti: "Insegnare il valore del volontariato tramite la cinofilia"



PONTEDERA — Giovedì 3 ottobre alle 17 al campo delle emozioni a Pontedera in via delle Colline, si tiene il primo incontro del Corso Figuranti per cani da soccorso in superficie e macerie per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. 

I figuranti sono punti di riferimento per il miglioramento dell’allevamento e per quanto riguarda la parte caratteriale del cane. Svolge interventi sui cani e deve conoscere la cinofilia. Può essere collaboratore del giudice, qualora venisse chiamato a operare nelle prove ufficiali.

Il corso ha il patrocinio del Comune di Pontedera e è tenuto da Francesco Pinna, istruttore nazionale Protezione civile cani da soccorso, Chiara Menichetti, operatrice psicopedagogica e di etologia relazionale e Letizia Biasci, educatrice professionale. 

L'iniziativa rientra nelle attività pedagogiche e formative del campo che da poco ha istituito il nucleo di soccorso team Miro Pontedera

"Insegnare ai ragazzi il valore del volontariato tramite il rapporto con la cinofilia è sicuramente un incentivo allo sviluppo della resilienza - ha detto Menichetti - Dal corso nascerà una squadra di figuranti che si metterà a disposizione anche per gli altri nuclei cinofili di Pontedera e non solo per allenare i cani a lavorare sugli odori specifici di bambini e ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}