Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 06 novembre 2017 ore 18:15

Uno sportello per gli "affari" degli animali

Il nuovo ufficio animalista apre i battenti dentro l'Unione Valdera. Raccoglierà segnalazioni di pericoli e chiarirà norme, servizi, adozioni



PONTEDERA — Dalle normative vigenti, agli aspetti sanitari, fino ai servizi e alle opportunità di adozione presenti sul territorio. Il mondo animale non avrà più segreti grazie all’attivazione del nuovo sportello Affari Animali, promosso dall’Unione Valdera e dall'associazione “Amici Animali a 4 Zampe”.

“Già da domani - ha annunciato Marco Gherardini, vicepresidente dell’Unione Valdera e sindaco delegato alle politiche per la salvaguardia del mondo animale -, si potrà fruire gratuitamente di questo nuovo servizio, pensato per fornire informazioni utili e a 360 gradi sul mondo animale. L’intento è quello di ampliare e rafforzare il percorso intrapreso dall’Unione Valdera nel campo della salvaguardia animale, collaborando in maniera ancora più stretta con l’associazione convenzionata Amici Animali a 4 Zampe, che gestisce con ottimi risultati il parco canile La valle incantata di Lajatico”.

“Questo sportello - ha proseguito Gherardini - vuole costituire un punto di riferimento per cittadini e cittadine, offrendo notizie e consigli per una corretta gestione dei rapporti tra l’uomo e gli animali. Potranno rivolgersi a questo nuovo ufficio sia coloro che detengono animali, sia coloro che entrano in relazione con essi senza esserne proprietari. A interfacciarsi con gli utenti saranno volontari e volontarie dell’associazione, che, in maniera del tutto gratuita, dunque a costo zero sia per i fruitori che per le casse pubbliche, contribuiranno a sensibilizzare la popolazione, a diffondere una maggior conoscenza e consapevolezza sulle tematiche animali”.

“Il cammino che da anni portiamo avanti con il parco canile La valle incantata, convenzionato con l’Unione Valdera - ha spiegato la presidente dell'associazione Rossella Prosperi -, ci ha permesso finora di raggiungere ottimi risultati, in termini sociali e di benessere animale, ma anche economici. Annualmente effettuiamo per i Comuni dell’Unione circa 140 accalappiature. Moltissimi dei cani che prendiamo vengono riconsegnati ai rispettivi padroni, che riusciamo a rintracciare anche grazie all’uso dei social network. Per gli amici a 4 zampe che invece risultano abbandonati, cerchiamo di trovare una nuova famiglia, riuscendo nella maggior parte dei casi a portare a compimento l’adozione. Questo comporta certamente un netto miglioramento della vita degli animali, ma anche una spesa in meno per le pubbliche amministrazioni”.

“L’apertura dello sportello Affari Animali - ha concluso Prosperi - non solo è in continuità con il nostro operato, ma ne rappresenta un ulteriore sviluppo, in quell'ottica sociale e di sensibilizzazione che contraddistingue la nostra attività. Attraverso questo servizio potremo confrontarci sia personalmente, sia tramite telefono, che via web, con tutti coloro che ne avranno bisogno, e, al contempo, stringere ancora di più la nostra annuale collaborazione con l'Unione Valdera e con i Comuni che ne fanno parte”.

Lo sportello sarà aperto tutte le settimane a partire dal 7 novembre, nei giorni di martedì (15,30-17,30), mercoledì (9,30-11,30) e giovedì (15,30-17,30), nella stanza n. 2 della sede dell’Unione Valdera (in via Brigate Partigiane, 4, Pontedera). Saranno presenti e a disposizione della cittadinanza volontari e professionisti, pronti a fornire una prima consulenza su questioni come l’adozione di cani, gatti e animali abbandonati, la presenza sul territorio di ambulatori veterinari, guardie zoofile, associazioni animaliste, pensioni per animali e altri servizi, norme relative alla detenzione degli animali, esercizi pubblici e attività commerciali in cui è possibile farsi accompagnare dal proprio animale, consigli per chi vuole adottare o comunque acquisire un animale domestico. Lo sportello potrà anche ricevere segnalazioni circa situazioni di pericolo o maltrattamento di animali, di abbandono e randagismo. Le informazioni potranno essere fornite anche tramite e-mail, all’indirizzo affarianimali@unione.valdera.pi.it, e telefonicamente, al numero 0587-299543.

Lo sportello Affari Animali navigherà anche nella rete. All’interno del sito web dell’Unione Valdera sarà infatti predisposta una sezione dedicata, una sorta di contenitore virtuale di informazioni relative a tutti quegli ambiti appannaggio del nuovo servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->