Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 10 giugno 2022 ore 10:10

Due tartarughe morte sulle spiagge toscane

Una delle tartarughe spiaggiate
Foto di: Tartamare (da Facebook)

Le carcasse trasportate dal mare si sono spiaggiate a Pisa e a Punta Ala. La triste scoperta nella giornata mondiale degli oceani



PISA — Le carcasse di due tartarughe marine sono state rinvenute mercoledì 8 Giugno su due spiagge toscane: a Pisa e a Punta Ala.

A renderlo noto, con un post su Facebook, è l'associazione Tartamare.

"Nella giornata istituita per celebrare gli Oceani, brutte notizie dalla Toscana. Ben due tartarughe, adulte e probabilmente riproduttive - si legge nel post di Tartamare - sono state consegnate dal mare alla terra, complice la mareggiata, in 2 punti diversi del litorale della nostra Regione: a Punta Ala (Castiglione della Pescaia) e a Pisa. Le carcasse dei poveri animali sono state recuperate sotto la supervisione della Capitaneria di Porto e sono state consegnate agli Enti che ne dovranno indagare le cause di morte. In realtà per una di esse appare abbastanza chiaro il fattore che ne ha determinato il decesso visto che presentava una brutta lesione probabilmente da elica sulla testa. Grande dispiacere di tutte le persone che in questo momento stanno partecipando ai monitoraggi delle spiagge per cercare i nidi di questi splendidi rettili marini così da proteggerli dal disturbo antropico estivo e assicurare i piccoli al mare quando nasceranno". 

L'associazione sta cercando volontari per pattugliare le spiagge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->