Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Rettili giovedì 03 agosto 2017 ore 17:05

Tartaruga marina trovata morta sulla spiaggia

La carcassa recuperata. Foto: Paolo Indelicato

Dalla bocca dell'esemplare usciva della lenza, il che suggerisce al Wwf l'incidente di pesca. Ma si poteva salvare, se portata a riva



GIALLONARDO (AGRIGENTO) — Si è spiaggiata sul litorale di Giallonardo una tartaruga marina Caretta caretta, ritrovata con una lenza di nylon che le usciva dalla bocca. E' il secondo caso in pochi giorni e il Wwf, che rende noto il ritrovamento, è spinto a credere che l'esemplare sia vittima bycatch, ovvero una cattura accidentalecon gli attrezzi da pesca (ami, lenze o reti da posta o a strascico). 

"A volte accade - scrive l'associazione in una nota - che questi animali subiscano anche impatti letali con le chiglie o le eliche delle imbarcazioni. Ma le tartarughe catturate accidentalmente possono salvarsi: sarebbe bastato riportare l'animale a terra e consegnarlo alle autorità marittime. Nella maggior parte dei casi, tranne quando muoiono perché non riescono a tornare a galla per respirare, possono essere salvate". 

Stavolta non è andata così: "Purtroppo - si rammaricano al Wwf - ci sono ancora pescatori che preferisco rilasciare l’animale in mare con amo e bracciolo, lasciando così la tartaruga marina a morte certa"

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->