Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri mercoledì 04 settembre 2013 ore 09:25

Piccolo di berta ucciso da un ratto, lo ha filmato la telecamera del Parco



ISOLA DI PIANOSA - Sterminati dai ratti e da altri animali predatori. E' quello che accade ogni giorno ai piccoli e alle uova delle berte maggiori, che rischiano l'estinzione. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano monitora costantemente il fenomeno e le telecamere hanno ripreso quello che già era noto: i ratti presenti sull'isola di Pianosa sono un grave pericolo per la berta. Ecco il racconto del Pnat. "Di notte sull’Isola di Pianosa cantano le berte maggiori e a chi non le avesse mai ascoltate, il suono, simile ad un pianto, potrebbe sembrare piuttosto inquietante con il tempo però diventa piacevole e di compagnia nelle serate senza luna. L’animale canta quando rientra al nido per portare il cibo al proprio piccolo, nato nella prima decade di luglio e pronto a prendere il volo nel prossimo ottobre. Ma non tutti i pulli sono così fortunati, poiché molti vengono uccisi dai ratti, predatori introdotti e opportunisti, una vera propria minaccia per l’uccello marino. Il ratto non si limita a mangiare le uova, ma attacca violentemente anche i pulcini, trascinandoli via per nutrirsene. Grazie a telecamere posizionate su alcuni nidi di berta maggiore (www.ambientepianosa.it – progetto realizzato con il cofinanziamento della Regione Toscana in collaborazione con Elbatech e FreeNet) è stato possibile riprendere la scena. Il pulcino ucciso era il fratello di Berto, piccolo di berta maggiore seguito l’anno scorso fino all’involo dai ricercatori dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale e fortunatamente sopravvissuto ai ratti. In natura la predazione è un fenomeno normale; innaturale però è, nel caso specifico, il predatore. Il ratto infatti, arrivato grazie all’uomo in quasi tutte le piccole isole del Mediterraneo, fa strage di altri animali che non hanno evoluto comportamenti di difesa adeguati. Per questo viene considerato dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura una delle 100 specie aliene più pericolose al mondo. E per questo il Parco Nazionale si è sempre impegnato attivamente per eliminare il roditore dalle Isole dell’Arcipelago Toscano, dove nidificano uccelli marini tutelati a livello internazionale.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->