Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 15:14

Delfino morto in spiaggia per morbillo

L'autopsia conferma: l'esemplare di Stenella striata trovato spiaggiato al molo Nord era affetto dal virus che ha fatto strage nel Mediterraneo



PESCARA — Aveva il morbillo, per l'esattezza il Dolphin Morbillivirus, il delfino della specie Stenella striata trovato nei giorni scorsi sulla spiaggia del molo Nord di Pescara. A stabilirlo è stata l'autopsia condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise che comunque non esclude la possibilità di una concausa dovuta a inquinanti o ad altri agenti biologici.

Si sa che quel delfino, la cui specie è rara da avvistare in Adriatico, era malato dello stesso virus che all'inizio degli anni 90 e poi tra il 2006 e il 2008 fu responsabile di due gravi epidemie nel Mediterraneo. Il morbillo dei delfini è un parente stretto del virus del morbillo umano e di quello del cimurro del cane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}