Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Altri mercoledì 20 aprile 2016 ore 16:30

Otto balenottere tra Golfo Aranci e Livorno

Il resoconto dei monitoraggi effettuati da un equipe di esperti nell'estate 2015. Il progetto, giunto alla decima edizione, riprenderà a maggio



LIVORNO — Nell'area marina protetta che va da Golfo Aranci (Sardegna) a Livorno la scorsa estate sono stati avvistati 45 branchi di stenella striata, 12 di tursiope e 8 balenottere, ma anche tre esemplari di zifio, un capodoglio un delfino comune.

L'avvistamento è avvenuto nel corso della nona edizione del monitoraggio dei cetacei che ogni anno viene fatto sulle navi di Corsica Sardinia Ferries, e che riprenderà a maggio.

I monitoraggi coinvolgeranno lo spazio marittimo del Santuario Pelagos, l'area marina protetta tra il territorio francese (Costa Azzurra e Corsica), monegasco e italiano (Liguria, Toscana e Nord Sardegna).

Sulle navi ci saranno i Marine mammal observers, studenti e ricercatori formati per l'avvistamento e il riconoscimento dei cetacei, che si imbarcano sui traghetti nelle tratte Savona-Bastia, Savona-Calvi, Livorno-Bastia, Livorno-Golfo Aranci, Nizza-Calvi, Nizza-Ile Rousse e Tolone-Ajaccio.

Coinvolti la Fondazione Cima (Centro internazionale monitoraggio ambientale), l'università di Pisa, l'accademia del Leviatano e EcoOcéan Institut, per un progetto coordinato da Ispra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}