Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Roditori venerdì 20 ottobre 2017 ore 16:08

Ratto nero di Tavolara nemico pubblico numero uno

Dichiarato tra le 100 specie invasive peggiori al mondo, il roditore minaccia la berta minore e i suoi nidi. Per questo ora è guerra



OLBIA (SASSARI) — Dichiarato tra le 100 specie invasive peggiori al mondo, il ratto nero di Tavolara minaccia la berta minore, che invece è uccello di interesse comunitario: per questo ora il Comune di Olbia dichiara guerra al roditore con l'obiettivo di eradicarlo dall'intera isola. 

Le giornate X saranno 24 e 25 ottobre e ancora 8 e 9 novembre, quando l'accesso a Tavolara verrà vietato così come la navigazione a distanza inferiore ai 200 metri. Idem per le distanze di pesca, di qualunque tipo, ma in quel caso l'attività è inibita sino a fine novembre. 

Nell'isola a quel punto deserta verranno distribuite per via aerea e manuale, spiega la nota del Comune di Olbia, esche in pellet a base di brodifacoum. Per massima sicurezza, sino a tutto dicembre 2017 non si potranno portare animali domestici senza guinzaglio e non si potranno consumare le chiocciole terrestri dell'isola.

Il ratto nero di Tavolara non fa parte dell'ecosistema naturale dell'isola e rappresenta una vera e propria minaccia per la popolazione nidificante ed in particolare per la berta minore Puffinus yelkouan (la più numerosa a livello mondiale) che è una specie autoctona di Tavolara considerata di interesse comunitario dalla Direttiva Ue Uccelli. Il programma di eradicazione del ratto si svolge infatti nell'ambito del progetto Life Puffinus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->