Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 03 ottobre 2017 ore 17:03

Specie aliene, elenco Ue da quadruplicare

La rana toro è tra le specie aliene già in elenco

La lista che oggi conta 49 tra piante e animali invasivi, secondo gli esperti per essere efficace dovrebbe comprenderne come minimo 207



BRUXELLES (BELGIO) — L'elenco delle specie aliene compilato e via via aggiornato dall'Unione europea oggi comprende 49 tra animali e piante considerati invasivi e, dunque, pericolosi per i nostri ecosistemi. Ebbene: secondo un nuovo sistema di calcolo appena applicato questa lista non è efficace poiché dovrebbe contenere almeno 207 specie.

Lo studio sull'applicazione della nuova metodologia di calcolo sulla pericolosità potenziale delle specie aliene è stato pubblicato dal Journal of Applied Ecology e traccia una sorta di road map per l'ampliamento dell'elenco europeo. Perché in realtà le specie pericolose sono risultate 900. L'attività degli studiosi ha circoscritto la priorità alle 207 richieste.

In particolare, si legge nell'abstract della ricerca, la valutazione d'urgenza imporrebbe l'inserimento di 59 nuove specie entro il 2018 e di altre 148 entro il 2020. Questo sulla base del potenziale di pericolosità per gli ecosistemi europei. Altre 336 specie sono state poi identificate per essere inserite in elenco in una seconda fase (entro il 2025), per prevenire o invertire i loro profondi impatti sulla biodiversità. Nuova scadenza, l'inserimento entro il 2030 di ulteriori 357 specie.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->