Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Rettili martedì 17 ottobre 2017 ore 08:20

Come ti salvo la testuggine stellata birmana

Le testuggine stellata birmana col suo caratteristico carapace

L'allevamento in aree protette ha consentito di riportare la popolazione di questa specie della Birmania centrale oltre i 14mila esemplari



MYANMAR — Tutto cominciò da uno sparuto manipolo di 175 testuggini stellate birmane sottratte al traffico illegale: erano i primi anni 2000. Nel decennio precedente la richiesta di fauna esotica da parte del mercato cinese aveva decimato la specie fino a ridurla a poche centinaia di esemplari. 

Partì da lì, con un autentico patto di sopravvivenza stretto col governo del Myanmar, l'operazione di recupero e salvataggio di una specie - la testuggine stellata birmana (Geochelone platynota) che vive solo nella Birmania centrale - altrimenti condannata all'estinzione.

La colonia di 175 tartarughe venne trasportata in un'area santuario e lì allevata uovo dopo uovo, con gli individui via via reimmessi in natura al momento giusto in habitat protetti. Tra i soggetti partner dei progetti di recupero, anche la statunitense Wildlife Conservation Society che oggi saluta con soddisfazione il risultato di tutto rispetto con un numero di testuggini oltre quota 14mila, per un tasso annuo di crescita del 37 per cento.

"La tartaruga - scrive Wcs sui suoi canali social - era considerata estinta in natura. Ma grazie ad un innovativo programma di allevamento in cattività creato da Wcs, l'alleanza per la sopravvivenza delle tartarughe, e il governo di Myanmar, ce ne sono ora 14mila e stanno cominciando a tornare alla natura selvaggia".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Burmese Star Tortoise Makes Meteoric Comeback | WCS Myanmar
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->