Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Roditori mercoledì 26 luglio 2017 ore 11:10

Abbandonate due cucciolate di criceti russi

Uno dei cuccioli abbandonati. Foto: Enpa Monza e Brianza

Sono 12 gli esemplari di criceto russo abbandonati alle cure di Enpa Monza. I volontari raccomandano: prima di adottare un animale, informarsi



MONZA — Lo sapevate? Un criceto raggiunge la sua maturità sessuale già alla tenera età di 30 giorni. Da quel momento, è pronto a sfornare fino a una cucciolata al mese. Lo sapevate?, domanda un po' retoricamente Enpa Monza e Brianza a cui sono stati affidati nel giro di poco 12 cuccioli. Eh no... a quanto pare no.

Così adesso i topetti cercano casa, ma Enpa bada bene ad affidarli come singoli: "I criceti sono molto territoriali e vivono benissimo da soli. Anche perché da un lato due individui dello stesso sesso possono arrivare a uccidersi a vicenda, mentre due di sesso diverso faranno una cucciolata al mese". E anche lì, i piccoli nel giro di poco vanno sessati e separati, sennò si riparte da capo.

Spesso percepiti come compagni di gioco per i piccoli o comunque come bestioline poco impegnative, in realtà i criceti sono assai delicati: "Hanno bisogno di un veterinario specializzato in esotici - raccomanda Enpa - e di alimentazione adeguata. La loro gabbia ideale, inoltre, deve avere dimensioni minime di 75×45 centimetri". Insomma, raccomandano i volontari ormai percorsi in lungo e in largo da quattro dozzine di zampettine rosa, bisogna sempre essere informati, prima di adottare un animale. Anche piccolo. 

I cricetini vittime dell'abbandono di massa sono della specie criceto russo e rappresentano due cucciolate. I 4 della prima hanno un mese e sono pronti per essere adottati, mentre gli altri 8 hanno pochi giorni e prima di poter essere affidati a una famiglia passeranno almeno tre settimane. Giusto il tempo di fare le vacanze. Per saperne di più: selvatici@enpamonza.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}