Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 29 agosto 2017 ore 11:52

Due balenottere incrociano davanti a Lussinpiccolo

I due esemplari avvistati ieri. Foto: Blue World Institute

L'avvistamento dei grandi cetacei è avvenuto domenica mattina, e i ricercatori di biologia marina hanno fatto in tempo a documentarne la presenza



LUSSINO (CROAZIA) — "Correte, davanti alla spiaggia di Lussinpiccolo ci sono due balene": ricevuta la segnalazione dell'avvistamento, domenica mattina, i ricercatori dell'Istituto per le ricerche e la tutela del mare Plavi svijet (Mondo azzurro) di Lussino, in Croazia, si sono precipitati in mare e hanno fatto in tempo a verificare che sì: i grandi cetacei erano proprio lì in tutta la loro possenza.

"Le balene - racconta l'Istituto in una nota - erano a circa 3 miglia nautiche a ovest della baia di Lussinpiccolo e lì hanno trascorso poco più di due ore. Si trattava di due individui adulti di una dimensione tra i 17 e i 18 metri, in buona forma. La loro pelle era coperta di un gran numero di crostacei parassiti della specie Pennella e per tutto il tempo hanno tenuto una velocità media di 3-4 nodi in direzione sud, affiorando ogni 10-15 minuti per la durata di un minuto circa".

I ricercatori hanno potuto scattare fotografie ed effettuare campionamenti. La Balaenoptera physalus è il secondo più grande animale del pianeta, e gli esemplari oceanici possono raggiungere i 27 metri di lunghezza, mentre nel Mediterraneo la loro dimensione massima non supera di solito i 23 metri. Avvistarle in quell'area del Mediterraneo è relativamente raro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}