Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 agosto 2017 ore 11:52

Due balenottere incrociano davanti a Lussinpiccolo

I due esemplari avvistati ieri. Foto: Blue World Institute

L'avvistamento dei grandi cetacei è avvenuto domenica mattina, e i ricercatori di biologia marina hanno fatto in tempo a documentarne la presenza



LUSSINO (CROAZIA) — "Correte, davanti alla spiaggia di Lussinpiccolo ci sono due balene": ricevuta la segnalazione dell'avvistamento, domenica mattina, i ricercatori dell'Istituto per le ricerche e la tutela del mare Plavi svijet (Mondo azzurro) di Lussino, in Croazia, si sono precipitati in mare e hanno fatto in tempo a verificare che sì: i grandi cetacei erano proprio lì in tutta la loro possenza.

"Le balene - racconta l'Istituto in una nota - erano a circa 3 miglia nautiche a ovest della baia di Lussinpiccolo e lì hanno trascorso poco più di due ore. Si trattava di due individui adulti di una dimensione tra i 17 e i 18 metri, in buona forma. La loro pelle era coperta di un gran numero di crostacei parassiti della specie Pennella e per tutto il tempo hanno tenuto una velocità media di 3-4 nodi in direzione sud, affiorando ogni 10-15 minuti per la durata di un minuto circa".

I ricercatori hanno potuto scattare fotografie ed effettuare campionamenti. La Balaenoptera physalus è il secondo più grande animale del pianeta, e gli esemplari oceanici possono raggiungere i 27 metri di lunghezza, mentre nel Mediterraneo la loro dimensione massima non supera di solito i 23 metri. Avvistarle in quell'area del Mediterraneo è relativamente raro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->