Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri venerdì 30 settembre 2016 ore 12:17

Giuliana la balenottera di 1,8 milioni di anni fa

Il fossile è stato esaminato dal paleontologo Giovanni Bianucci, dell'università di Pisa, insieme al collega Walter Landini, della stessa università



ROMA — Il fossile della balenottera vissuta nel Pleistocene è stato scoperto da un agricoltore, nel 2006, vicino a Matera, e adesso un documentario ne racconta la storia. Giuliana, così è stata soprannominata la balena, è il fossile più grande mai scoperto e potrebbe raccontare la storia dell'evoluzione della Terra. 

I suoi resti giacciono dimenticati nel Museo Archeologico Nazionale di Matera e nel documentario, realizzato dal giornalista scientifico Renato Sartini dove è stato intervistato il paleontologo dell'Università di Pisa Giovanni Bianucci: ''Il cranio ha permesso di stimare in 25 metri la lunghezza della balenottera, misure raggiunte oggi soltanto dalla balenottera azzurra e dalla balenottera comune che, con i loro 33 e 26 metri circa, sono i più grandi animali del pianeta", spiega Bianucci, dell'Università di Pisa, che ha esaminato il fossile con i paleontologi Walter Landini, della stessa università, e Angelo Varola dell'Università del Salento. 

Secondo l'esperto è ''Il più grande fossile di balenottera mai scoperto risalente al periodo compreso tra 1.8 milioni e 781 mila anni fa'' e la sua grandezza potrebbe fornire informazioni anche sui cambiamenti climatici. 

Della balenottera sono state trovate 12 vertebre, diverse costole, la pinna pettorale, la parte posteriore del cranio, mandibola e mascella. I resti sono stati scoperti a circa 100 metri sul livello del mare quando l'Italia meridionale era molto diversa da oggi: l'attuale Puglia era un arcipelago di isolette e un ampio canale univa quello che oggi è il Mar Ionio con il Mare Adriatico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->