Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 29 novembre 2017 ore 16:48

I trofei di caccia favoriscono l'estinzione

Secondo uno studio britannico il prelievo di anche solo il 5 per cento di maschi dominanti può determinare la scomparsa di alcune specie



LONDRA (REGNO UNITO) — I trofei di caccia mettono alcuni animali a rischio di estinzione: il motivo è che nel mirino dei cacciatori finiscono i maschi più forti, dalle caratteristiche fisiche più marcate e distintive come ad esempio la criniera nel leone. E sono proprio gli esemplari con i geni migliori, necessari a portare avanti le specie.

A lanciare l'allarme giunge dalla Queen Mary University di Londra il cui studio, realizzato da Rob Knell e pubblicato su Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences, stabilisce che un tasso di prelievo di appena il 5 per cento di questi maschi può essere sufficiente a determinare l'estinzione, nei casi in cui una popolazione animale si trovi a dover fronteggiare un ambiente in mutamento. 

L'autore della ricerca indica anche una via di soluzione nella possibilità di introdurre restrizioni basate sull'età degli animali, limitando la caccia ai maschi più anziani che hanno già avuto l'opportunità di riprodursi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->