Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 09:51

Nel rifugio la nuova vita di Frank e Wilma

I due maiali si trovavano in un terreno abusivo e sono scappati nel bosco. Grazie alle associazioni del territorio una nuova vita per loro



LIVORNO — Dall’Oipa della provincia di Livorno la storia di Franck e Wilma che, grazie alla collaborazione tra associazioni del territorio è finita a lieto fine.

Frank e Wilma sono 2 suini allevati in un terreno abusivo nella provincia di Livorno.

“È il 13 Settembre quando Ylenia Verduzzo, presidente UTI per tutti Unione Tutela Individui, contatta telefonicamente Alessia Morelli, delegata OIPA sezione di Livorno, e la mette al corrente dello stato in cui versano due suini detenuti su un terreno abusivo nella provincia di Livorno. Franck e Wilma facevano parte di un gruppo di 6 suini di proprietà di un allevatore; con l’intervento di una persona del posto era stato organizzato un trasporto per evitare loro la morte, purtroppo solo 4 sono arrivati a destinazione presso l’associazione Il Seme di Gaia, perché nel tragitto Franck e sua sorella Wilma sono scappati nel bosco. - ha raccontato la delegata OIPA - La persona che ha organizzato tutto e l’allevatore hanno deciso di lasciarli li sperando che tornassero da soli al recinto, e dopo giorni finalmente è successo, nel frattempo Wilma ha partorito nel bosco 5 cuccioli, ma questa è un’altra storia e ve la racconteremo più avanti! Iniziano così giorni concitati le associazioni Il seme di Gaia, OIPA Livorno, Il rifugio di Mea, Uti per tutti Unione Tutela individui, Aps Agribizzarra Onlus e le volontarie Serena Ruffilli e Silvia Izza a conoscenza della situazione cercano disperatamente una soluzione per portare queste due anime via da quel posto per garantire loro una vita migliore e lontana da ogni pericolo”.

“Contattiamo l’allevatore stipuliamo un accordo per garantire la tutela e l’approvvigionamento di acqua e cibo dei due giganti buoni. - ha proseguito - I giorni passano velocemente tra sopralluoghi, accertamento dello stato di salute, collaborazione tra ASL territoriale e veterinario per censirli e regolarizzarli con marche auricolari, senza le quali non sarebbe stato possibile trasportarli, organizzazione del trasporto, adeguamento dei recinti nella loro futura casa e moltissime problematiche da risolvere. Ogni giorno una difficoltà nuova da affrontare e non pochi tentativi da parte di ignoti di sabotare il loro salvataggio. Vengono circoscritti e viene costruito all’interno del recinto un corridoio per permettere che entrino nella gabbia, che servirà per il loro trasporto nel bosco”. 

Il lavoro non è stato semplice, ma fortunatamente Frank e Wilma si decidono ad entrare nella gabbia per il trasporto.

“I due giganti buoni entrano da soli, senza il minimo tentennamento, prima lui e subito dopo lei. Percorriamo tutti insieme sul trattore quei 2 chilometri lunghissimi di sottobosco sconnesso e dissestato. L’arrivo al camion e la loro faccia impaurita, qualcosa che non si può dimenticare, escono dalla gabbia e prendono posto sul mezzo che li porterà in salvo, una voce cerca di tranquillizzarli. Vederli scendere arrivati a destinazione con quella titubanza e al tempo stesso senza emettere un minimo suono di disappunto, alla vista di un nuovo posto e di nuovi volti, qualcosa di inspiegabile, quasi fossero consapevoli di essere in buone mani”.

Da quel momento nel rifugio di Agribizzarra inizia la rinascita per i due animali, Frank e Wilma sono finalmente salvi e in un posto sicuro.

“Da qui in avanti solo mani amorevoli e buon cibo per loro. - ha commentato l’Oipa della provincia di Livorno che ha ringraziato tutte persone che hanno reso possibile questa che sembrava davvero una missione impossibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->