Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri giovedì 15 settembre 2016 ore 18:00

La biodiversità nelle antiche razze animali

Le produzioni agricole e gli allevamenti tipici del Chianti sono al centro del 'Rural festival' che invaderà le vie e le piazze



GAIOLE IN CHIANTI — La festa della biodiversità agricola arriva a Gaiole in Chianti per la sua prima volta in Toscana. La festa della biodiversità agricola dell'Appennino Tosco-Emiliano, protagonista con la sua terza edizione nei giorni scorsi a Rivalta di Lesignano De' Bagni, in provincia di Parma, sta per arrivare nel paese chiantigiano. Le vie di Gaiole saranno animate il 17 e il 18 settembre, dalle 10 alle 19, da una serie di eventi legati al mondo rurale e alle sue produzioni. Protagoniste saranno le antiche razze animali e le varietà vegetali. 

“Gaiole in Chianti - ha detto il sindaco, Michele Pescini - è onorata di accogliere per la prima volta in Toscana Rural Festival, una manifestazione nata tre anni fa dalla volontà di agricoltori e allevatori dell'Appennino Tosco-emiliano di far conoscere e assaggiare i propri prodotti di alta qualità e di riscoprire e valorizzare il mondo rurale e la storia di quest'area". 

"Non sarà soltanto - ha detto - una mostra-mercato sulla biodiversità, ma un progetto più ampio di sviluppo sostenibile, basato su ambiente e territorio e teso a valorizzare il nostro passato guardando al futuro. Una grande occasione per riscoprire e promuovere produzioni antiche e tipiche delle nostre zone, stimolando e supportando nuova impreditorialità impegnata nella riscoperta di prodotti ancorati alle nostre radici e tradizioni e capaci di affiancarsi al vino"

Tra le antiche razze animali in mostra ci sono il maiale nero, la pecora Cornigliese, Massese e Garfagnina, il cavallo Bardigiano all’asino Romagnolo e Amiatino e la vacca grigia Appeninica, Valtarese e Ottonese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->